L’Associazione Demetra nasce nel 2004 e si occupa di giovani, cultura e partecipazione.
Dal 2005 l’associazione gestisce il Centro di Palmetta centro di aggregazione giovanile del Comune di Terni, luogo privilegiato dell’incontro dei giovani della nostra città, aperto alla città e al quartiere. Il Centro di Palmetta è uno spazio in divenire, che si arricchisce delle idee e delle proposte che verranno. è il fulcro della vita associativa, in cui si elaborano progetti culturali, percorsi di formazione, collaborazioni territoriali, nazionali ed internazionali.

Nutrimenti è un sistema integrato dedicato all’emersione, sostegno, accompagnamento, sviluppo e promozione della creatività in tutte le sue forme. Il progetto Nutrimenti è per sua natura mutevole, in quanto si misura con il circostante che è in continua evoluzione. Il bando “Habitat Creativo” permette di dare una casa alla creatività mettendo a disposizione gli spazi del Centro di Palmetta per lo sviluppo di progetti attraverso residenze artistiche.

Il Centro di Palmetta dedica uno spazio importante alla musica dal vivo, offrendo gratuitamente serate dove si esibiscono band del panorama indipendente italiano ed internazionale così come gruppi del territorio.

IO TI VEDO è uno spazio che l’associazione Demetra vuole offrire a chi è alla ricerca di un luogo dove esporre le proprie opere. Si rivolge a chi ha la passione per l’arte visiva, la fotografia o installazioni di varia natura. Un’iniziativa nata per offrire gratuitamente uno spazio di visibilità a chi ha voglia di esporre ed esporsi

Demetra lavora quotidianamente per la promozione del volontariato tra i giovani, è composta da giovani creativi che grazie alla propria formazione ed all’attività e al dinamismo dell’associazione hanno acquisito notevoli competenze professionali nell’ambito della progettazione sociale e culturale, nell’organizzazione e gestione integrata di eventi.