Il 20 maggio si è svolto l’incontro dedicato alla comunicazione sui social media. Si è svolto presso Blob.lgc e a tenerlo è stata Maria Chiara, una cara amica di IAPPA!

Tra i partecipanti si è creato subito un clima di collaborazione ed entusiasmo nei confronti di una materia un po’ “scottante” e in continuo mutamento. Abbiamo chiesto ad Andrea, che ha preso parte al workshop, di raccontarci la sua esperienza, che cosa lo ha incuriosito e come è andata.

social media terni

“Pagine fantastiche e come crearle”. Scrollando la mia bacheca di Facebook ho capito subito che quel titolo accattivante poteva fare al caso mio. Stavo infatti cercando qualcuno che mi spiegasse come usare la pagina fan del social network per potenziare la mia attività di copisteria e grafica. Sono sempre stato pigro su queste cose, perciò non ho esitato un attimo ad iscrivermi al corso proposto da IAPPA!

Nella sala della Siviera c’erano altri corsisti con progetti diversi dal mio ma con le stesse esigenze: creare una fan page capace di veicolare il più possibile il proprio servizio o prodotto.

Maria Chiara ci ha introdotto ai segreti di Facebook partendo dalle basi: come creare una pagina a partire dal proprio profilo (spiegando come la pagina stessa sia da preferire al profilo per le nostre necessità), darle il nome giusto, quale immagine scegliere per la cover e quale per la foto profilo. Inutile dire che la parte più coinvolgente è stata quella in cui la nostra prof ci ha spiegato come raggiungere più persone possibili e lo ha fatto illustrandoci gli strumenti gratuiti a nostra disposizione (frequenza dei post, immagini o video) e quelli a pagamento relativi alle sponsorizzazioni degli articoli, in modo da poter pianificare una vera e propria campagna pubblicitaria per un pubblico selezionato. Utilissima anche la comprensione degli strumenti di Insights, per vedere quali riscontri si hanno sulla pagina e sui singoli post. Ho apprezzato molto anche gli esempi che Maria Chiara è andata a pescare tra le pagine esistenti che più si avvicinassero a quello che ognuno di noi aveva in mente, in modo da andare a prendere qualche spunto e vedere anche come gli amministratori di quelle pagine interagissero con i vari utenti. In definitiva è stata una bella due giorni formativa.

Brava Maria Chiara e tutto lo staff di IAPPA!

social media terni
social media terni
Per proporre un incontro di apprendimento su quello che ti appassiona di più inserisci un nuovo progetto all’interno della nostra community.