Valorizzare le tue competenze e passioni per entrare in contatto col mondo del lavoro in maniera efficace.

Questo l’obiettivo di Start Me Up, corso gratuito promosso dall’Associazione Demetra in collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Terni e finanziato dalla Regione Umbria.

lezione start me up

Un momento formativo in aula

Comunicare efficacemente le proprie capacità in un mondo che cambia

In un mondo in continuo cambiamento cercare e trovare opportunità di lavoro con metodi tradizionali può risultare estremamente difficoltoso. Il legame sempre più forte tra la vita online e offline, se da un lato apre a nuove straordinarie opportunità, dall’altro comporta l’acquisizione di linguaggi diversi e competenze nuove.

In particolare per i giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, per i professionisti o per chi decide di riqualificarsi cambiando occupazione, è di fondamentale importanza acquisire tali capacità e comprendere che le possibilità di successo sono maggiori se si è in grado di comunicare efficacemente il proprio valore e le proprie capacità. Ed è proprio partendo da questa consapevolezza che nasce il progetto di Start Me Up.

Gli argomenti trattati

Start Me Up è pensato come percorso pratico-teorico completamente gratuito rivolto a chi è in cerca di un’occupazione o per chi tenta la via dell’autoimprenditorialità. Il percorso della durata complessiva di 24 ore di lezioni si articola in tre moduli da 8 ore ognuno:

1) “CV TVTB”: nel primo modulo si parte dalla base, ovvero come presentare efficacemente le capacità e le proprie esperienze lavorative per emergere attraverso il curriculum vitae;

2) “PERSONAL BRANDING”: nel secondo modulo si passerà poi all’individuazione dei propri punti di forza in relazione alle aspirazioni professionali e all’ideazione della propria strategia di personal branding attraverso il medium più idoneo al proprio profilo (obiettivi /target /strumenti /canali);

3) “POTENZIALE CREATIVO”: nel terzo modulo, infine, si arriverà a stimolare in ognuno la propria parte creativa e al contempo prendere confidenza con gli strumenti tipici della progettazione, così da trasformare le idee creative in azioni concrete.

I prossimi appuntamenti di Start Me Up

Dopo le numerose adesioni in occasione del primo corso, che si è svolto dal 5 all’8 febbraio 2018 presso la Siviera, sono in arrivo altri due appuntamenti:

  • Dal 9 al 13 aprile 2018 presso la “bct-biblioteca comunale terni” in piazza della Repubblica, 1, Terni);
  • Dal 19 al 20 e Dal 26 al 27 maggio 2018 presso il Centro di Palmetta (strada S. Maria la Rocca, 12, Terni)

Maggiori informazioni e iscrizioni su www.iappa.it